Alberi sempreverdi: caratteristiche e differenze con le piante caducifoglie

Progettare un giardino che sia rigoglioso, fiorito e profumato tutto l’anno significa scegliere le piante perenni giuste, come la lavanda, e gli alberi sempreverdi perfetti per abbellire e rendere unico il nostro piccolo o grande spazio verde.
In botanica con alberi sempreverdi ci si riferisce a quelle piante che, a differenza delle caducifoglie, non perdono le foglie tutte insieme durante la stagione considerata sfavorevole (fredda nelle zone temperate e siccitosa nelle zone torride).
Attenzione: ciò non significa che le piante sempreverdi non perdano mai le foglie. Si tratta, infatti, di vegetali il cui apparato fogliare subisce un rinnovo graduale e costante durante il periodo delle gemme, garantendo così una chioma folta e verde durante tutto l’anno. In base alla specie, il fogliame può essere persistente e resistere sulla pianta per più anni ma con il passare del tempo le foglie vengono comunque rinnovate.
Le sempreverdi sono piante generalmente diffuse nelle aree con climi tropicali umidi, tuttavia non mancano anche in zone dove le temperature sono più fredde e il carattere persistente delle foglie non mette in pericolo la salute della pianta. Alcune specie, come ad esempio il leccio e il mirto, fanno parte della fitta vegetazione che forma la macchia mediterranea.
Tra le piante sempreverdi più conosciute ci sono sicuramente le conifere che hanno i rami sempre coperti di foglie e un ricambio continuo di aghi ad eccezione del larice comune, un albero originario delle montagne dell’Europa centrale, delle Alpi e dei Carpazi che perde tutto il fogliame durante l’inverno e quindi rientra nel gruppo delle piante caducifoglie.
Altre specie sempreverdi sono le latifoglie, un gruppo di piante con foglie larghe a lamina ampia di cui fanno parte anche alberi da frutto, come l’ulivo o il mandorlo, perfetti per giardini di ogni dimensione.
Se desiderate cambiare l’aspetto del vostro giardino e state pensando di piantare degli alberi sempreverdi, vi consigliamo dieci varietà che renderanno più bello e armonioso il vostro eden verde.



Lascia un commento